Eccoci schierati per l'edizione 2021 di VinoAniene, l'evento clou dell'anno enologico dei produttori del Circolo Canottieri Aniene.

Una bellissima serata nella quale grandi e prestigiose cantine hanno affiancato una piccola realtà quale è la nostra.

Grande soddisfazione per gli apprezzamenti crescenti dei tanti soci che hanno partecipato all'evento e alla fine della serata l'allegria non mancava.

Un vino elegante per un posto elegante, direi un connubio quasi perfetto.

 

 

 

 

 

 

************************

 

PREMIO ALL'EDIZIONE 2021 DI WOW ! THE ITALIAN WINE COMPETITION 

Medaglia di bronzo WOW! 2021

Otricolaia 2016

Rubino trasparente con primi cenni aranciati. Profumo di buona intensità, intrigante con note di ciliegia matura, sottobosco e felce, inchiostro, tabacco. Palato fruttato, con piacevole mineralità sul finale, note terrose, buona freschezza e persistenza.

 

 

*********************

 

Abbiamo avuto l'onore di ricevere in visita in cantina Paolo Lauciani.

Paolo è un fine ed esperto Sommelier, conoscitore della storia letteratura e filologia classica, docente della Fondazione Italiana Sommelier, grandissimo conoscitore di Borgogna e soprattutto una delle massime espressioni italiane di narrazione del vino. 

Paolo è una di quelle pochissime persone in grado in meno di tre minuti di inquadrare perfettamente la storia del produttore, il contesto e il terroir, descrivere la degustazione visiva, olfattiva e gustativa e infine suggerire anche gli abbinamenti con il cibo. 

Nella sezione Video Degustazioni trovate i suoi interventi, sempre precisi e ricchi di spunti.

 I video li trovate anche nella app La Grande Italia dei Vini: oltre a tanti altri grandi vini italiani potete scegliere  Otricolaia, cliccate su Scopri e avrete schede e video dei nostri vini bianchi e rossi.

 

 

 

**************************

I vini di Cantina Otricolaia sono stati selezionati per la guida 2022 di Vinibuoni d'Italia, una prestigiosa rassegna dei migliori vini italiani prodotti esclusivamente da VITIGNI AUTOCTONI.

Otricolaia 2017 ha ottenuto 4 stelle, Tufo d'Ocria 3 stelle.

Un riconoscimento importante per l'impegno e la passione che abbiamo messo in questo progetto nato solo vent'anni fa... e non ci fermiamo certamente qui !

Un ringraziamento speciale a Vinibuoni d'Italia che ha creduto in noi e che ha apprezzato la particolarità di questi vini.

 

*************************

 

Se volete ascoltare direttamente dalla voce del produttore ciò che rende speciale la vigna di Cantina Otricolaia ecco una simpatica (e breve) intervista di Radio Roma Capitale registrata a giugno 2021. 

*************************

 

Esame superato il 5 febbraio 2021 dopo un bellissimo corso di due anni della  Fondazione Italiana Sommelier - Bibenda !

Un viaggio nella storia, geografia e cultura del vino accompagnati da 5 prof veramente speciali che ringrazio per la passione e competenza che ci hanno trasmesso: Daniela Scrobogna, Massimo Billetto, Paolo Lauciani, Luciano Mallozzi, Giovanni Lai.

Dal produttore vignaiolo... al sommelier con il servizio al tavolo: siamo solo agli inizi, studiare il mondo del vino è affascinante e non finirà mai.

 

Ecco la tesi della neo-dottoressa Silvia Gelmi, conseguita l'11 dicembre 2020 alla Università Campus Bio-Medico di Roma, con tesi sperimentale fatta in laboratorio sui vini della Cantina Otricolaia dopo il tirocinio fatto in vigna e in cantina dove ha potuto toccare con mano tutto il ciclo di lavorazione della vite. Grande soddisfazione e tanti auguri alla neo-laureata !

Iniziano i test sui vini di Cantina Otricolaia per la sperimentazione dei sensori per la "lingua intelligente" a cura di Silvia Gelmi, tirocinante nella nostra cantina, laureanda in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione umana, indirizzo Tecnologie alimentari e gestione di filiera presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Un laboratorio non solo in vigna !

Roma, 27 ottobre 2020

Prima degustazione alla cieca con verticale di Otricolaia, dal 2014 al 2017, divertente !

Otricoli, 27 novembre 2019


Otricolaia 2016 ha ben figurato nella prima edizione di VinoAniene, una serata simpatica tra i vini prodotti dai soci del Circolo Canottieri Aniene

Roma, 23 novembre 2019

Con onore Otricolaia ha accompagnato gli ospiti della Galleria Canova dove mio cugino Luca ha esposto le sue sculture, facciamo mestieri diversi ma entrambi abbiamo passioni importanti

Roma, 25 ottobre 2019

Ottima la vendemmia 2019, sia come qualità che quantità, vendemmia vera con il nostro agronomo wine maker Fabrizio Fimiani, tanta concretezza ed esperienza al servizio di Cantina Otricolaia.

Otricoli, 21 settembre 2019

Il connubio Vino e Arte funziona sempre con Otricolaia, eccoci qui ad accompagnare le opere fotografiche esposte presso la Galleria Triphè di Maria Laura Perilli

Roma, 21 marzo 2019

Cantina Otricolaia è l'unica cantina nel comune di Otricoli e non potevamo mancare alla bellissima festa estiva di Vinotricolando.

Otricoli, 3 agosto 2019

Una serata organizzata al Circolo Canottieri Aniene con SAS e il partner R1 ben si accompagna alla degustazione di Otricolaia 2016, e la discussione sulla Rivoluzione Digitale si anima alla grande !

Roma, 29 maggio 2019

Otricolaia ha ben accompagnato anche la serata organizzata da BrividoPop con il maestro Vittorio de Bonis dedicata a Leonardo, Vino ed Arte sempre insieme

Roma, Cinema Caravaggio, 11 aprile 2019

Un quiz dedicato all'arte presentato da BrividoPop insieme al maestro Vittorio De Bonis al cinema Caravaggio, e Otricolaia ovviamente come super premio !

Roma, 17 settembre 2018

Il maestro Caravaggio superbamente raffigurato nelle opere di BrividoPop e illustrate dal maestro Vittorio De Bonis, il tutto ovviamente al cinema Caravaggio con Otricolaia prima e dopo la proiezione.

Roma, 16 gennaio 2017