Abbiamo sempre detto che Cantina Otricolaia è un laboratorio ed ecco che la tecnologia entra in vigna: in una epoca di cambiamenti climatici salutiamo la stazione meteo sperimentale prodotta integralmente con stampante 3D dall'amico-scienziato Stefano che riporta ogni 10 minuti tutti i dati di interesse per la vigna, rigorosamente sostenibile con un pannello solare per la produzione di energia.

 

Temperatura ed escursione termica (tanto importante sui profumi del vino), ore di sole, umidità, rugiada nelle foglie, presenza e intensità di pioggia (utili per intervenire in vigna solo quando serve) sono disponibili a portata di smartphone sia momento per momento che in tabelle "storiche".

La ventilazione è misurata dall'anemometro che è stato aggiunto recentemente.

 

Ricordo che la vigna è adagiata sul versante Nord-Ovest di Otricoli in una ripida collina che attenua il calore intenso di queste estati del XXI secolo e l'inclinazione riduce l'azione diretta dei raggi solari.

 

Ecco il link al sito dove poter monitorare passo passo i parametri in vigna perchè solo chi cura    la vigna sa bene come il meteo possa incidere in una annata.

 

https://meteo.stepnolab.com/cantina-otricolaia